serafini

ILLUMINAZIONE

logo davide groppi
Le lampade di Davide Groppi nascono dall’esigenza di dare forma ad una necessità o ad un significato.
Dalla fine degli anni Ottanta, partendo da un piccolissimo laboratorio nel centro storico di Piacenza, Davide Groppi inventa e produce lampade con il marchio omonimo. Con il tempo, l’indipendenza creativa e imprenditoriale gli ha permesso di sviluppare progetti originali e riconoscibili, distribuiti in tutto il mondo. Progetti che arrivano dal cuore e dal cervello, intuizioni che affiorano da un certo modo di essere e di pensare, dove semplicità, leggerezza, emozione, invenzione e stupore sono gli elementi fondamentali. Le lampade di Davide Groppi nascono dall’esigenza di dare forma ad una necessità o ad un significato. Le sue ispirazioni sono l’arte, il ready-made, la magia, la voglia di fare le cose con le mani o semplicemente il desiderio di giocare e scherzare con la luce. La luce, per Davide Groppi, è una meravigliosa occasione per sedurre ed emozionare.
L'origine di come modelliamo il design e la luce può essere fatta risalire al sistema a tre tonalità di Poul Henningsen e alla sua visione delle dualità nel design e nella luce. Ogni decisione di design parte dall’illuminazione che ogni forma crea con ogni superficie e curva che dialogano per creare l’atmosfera giusta nello spazio. La forma segue la funzione, portando a soluzioni di illuminazione che umanizzano gli spazi. Ispirato dalla nostra voglia di portare la morbida luminescenza dell'estate scandinava nella fitta oscurità dell'inverno scandinavo, Louis Poulsen ha sempre cercato, non di progettare lampade, ma di modellare la luce.
logo louis poulsen
In Louis Poulsen, diamo forma alla luce. Ci impegniamo a creare un’atmosfera confortevole, piacevole e rilassante per tutti.